fbpx

Dimagrimento e muscoli

Dimagrimento e muscoli

Dimagrimento e muscoliCome mantere il volume muscolare anche in cut?

Quando giungi al periodo di cut, probabilmente ti domandi: è possibile mantenere grossi volumi muscolari anche in definizione?

La risposta ovvia alla domanda è sì! Ma come farlo?

Anzitutto come manteniamo i volumi?

Beh, chiaramente, MANGIANDO e continuando ad allenarci pesante! Se inizi a tirar troppo la cinghia, a risentirne in primis sono proprio i tuoi cari muscoli, nonché i carichi e le energie durante l’amato workout. Quindi, più sei stato bravo nella costruzione metabolica, prima di iniziare il cut, più riuscirai a mantenere i volumi post bulk (massa).

E la durezza, la densità muscolare?

Anche nei regimi più stretti di cut (definizione), SPINGERE TANTO è ciò che ti serve. Manda via quelle brutte idiozie sul fare millemila reps. Il “pump” ha uno scopo ben diverso!

Resta in range bassi o medio-bassi di ripetizioni, aumenta l’intensità allenante, sapendo calibrare anche il volume. Tieni a mente che non esistono solo i superset o i circuiti, ad esempio qualche isometria qui e lì può fare al caso tuo in questo periodo.

Più intensi saranno i workout, più sarà necessario integrare l’alimentazione con beta-alanina, hmb, taurina, citrullina malato, magari prevedi anche dei cicli di creatina. Supplementa il giusto, quando la dieta è più stretta, et voilà, muscoli grossi e duri anche in cut.

(A molti dei miei atleti ho programmato questo cut con schemi di forza a 2-6 reps).

La qualità e la definizione verranno meno? Certo che no!

Perché un po’ più su ti ho spiegato come, se riesci in una buona costruzione metabolica, le kcal da consumare saranno ancora belle alte, nonostante manterrai bf (body fat) bassa, e ti consentiranno man mano di tagliare poco e bene, senza troppi eccessi.

La salute verrà compromessa?

Se riuscirai ad esser costante ed aspettare i veri risultati, non si farà male nessuno; ma a volere tutto e subito…

Da atleta natural si può raggiungere un certo livello (che è molto più di quello dell’immaginario comune e della disinformazione che gira su internet); forse con gli anni, un lavoro serio e un pizzico di genetica, anche il livello dell’atleta nella foto allegata.

Pensi di no? Beh, alla fine, che ti costa provare?

#TeamAgliata #GymHeroes #FitBeauty