fbpx

Perdere peso con lo zenzero

Perdere peso con lo zenzeroAggiungere zenzero ai pasti per aumentare il consumo energetico post-prandiale? Certo!

Ti sei mai chiesto se ci siano alimenti o spezie che possono accelerare le realizzazione dei tuoi obiettivi fisici ed estetici, come ad esempio la perdita di peso o l’accelerazione del metabolismo?

Ebbene, ce ne sono vari, e oggi voglio parlarti di una spezia in particolare: lo zenzero.

Infatti, è proprio vero che la tua perdita di peso può accelerare un po’ se i tuoi pasti contengono zenzero.

I nutrizionisti della Columbia University hanno pubblicato uno studio in cui gli uomini hanno bruciato un extra di 43 calorie dopo aver mangiato una colazione a cui era stato aggiunto zenzero.

I ricercatori hanno fatto un esperimento con 10 uomini sui trent’anni. Avevano un BMI medio di 27, quindi erano un po’ in sovrappeso. I ricercatori hanno dato agli uomini una colazione a base di muffin e succo d’arancia in due occasioni. La colazione conteneva 595 calorie, di cui 85 g erano carboidrati, 25 g di grassi e 7 g di proteine.

In un’occasione gli uomini bevevano un bicchiere di acqua calda con la loro colazione, in altra occasione i ricercatori avevano sciolto 2 g di zenzero in polvere in acqua.

La polvere non era un estratto secco titolato come quella di un integratore, ma era semplice zenzero in polvere che si può acquistare in qualsiasi supermercato.

Sei ore dopo la colazione i ricercatori hanno misurato il dispendio energetico degli uomini.

Dopo ogni pasto, il dispendio energetico aumentava, ma l’aumento è stato di 43 kcal di più dopo che gli uomini avevano consumato lo zenzero. Quindi se assunto ogni giorno in base ad un semplice calcolo teorico i soggetti potrebbero perdere anche 2 kg in un anno.

Inoltre, la polvere di zenzero ha anche aumentato la sensazione di sazietà dopo il pasto, secondo le risposte che i soggetti hanno dato ad un questionario che dovevano completare.

I ricercatori non sono del tutto sicuri di quale sia il meccanismo di azione al livello metabolico dello zenzero. Essi hanno esaminato il sangue dei soggetti, ma non hanno trovato effetti significativi sulle concentrazioni di insulina, il glucosio, il TNF-alfa, CRP, interleuchina-6, la leptina, PYY, adiponectina, GLP-1 o grelina attiva.

Alcuni hanno trovato l’acqua calda con zenzero troppo piccante. I ricercatori si chiedono se non sarebbe stato meglio per mescolare il zenzero con un alimento grasso. Questo potrebbe essere reso più appetibile, e potrebbe aver avuto ancora più effetto: il corpo assorbe zenzero meglio quando combinato con una fonte lipidica.

Tuttavia, i ricercatori concludono: “Dal punto di vista della salute pubblica, per l’aumento dell’effetto termico del cibo osservata in questo studio, l’uso di zenzero può avere rilevanza per la gestione del peso”.

Quindi nel dubbio un po’ di zenzero usalo.

#TeamAgliata #GymHeroes #FitBeauty

Perdere peso con lo zenzero
Se vuoi scoprire quali sono gli altri alimenti che possono accelerare la realizzazione dei tuoi obiettivi fisici ed estetici, entra a far parte del Team Agliata

E per farlo approfitta della membership 2017 ===> http://teamagliata.com/membership2017/