In ambito sportivo, chiunque voglia ottenere performance di alto livello ed emergere deve ottimizzare l’allenamento tecnico-tattico e fisico con quello mentale.
L’aspetto mentale può influire e compromettere la performance rendendo meno efficaci gli altri aspetti, oppure può sostenerli e consentire di esprimerli al meglio, innalzando il livello della prestazione.
Il Mental Training agisce quindi sull’incremento della performance del singolo atleta o dell’intera squadra, valorizzandone i punti di forza e diminuendo e/o eliminando le interferenze che impediscono l’espressione del massimo potenziale.
Molti atleti infatti credono erroneamente che la performance sportiva espressa in gara si riduca alla gara stessa, non capendo l’importanza delle vere fasi che costituiscono la vera performance, ossia: prima, durante e dopo.
Ispirarsi ai migliori atleti per capire e imparare come loro percepiscono le fasi della performance, può portare, grazie al Mental Training, le prestazioni ad un livello molto più alto. Portando l’atleta ad essere uno Sportivo Vincente.
Nel Team Agliata applichiamo da tempo tecniche innovative di Mental Training per aumentare la performance dei nostri atleti.
Questo è un altro tassello per la migliore e costante formazione.
Lascia una Risposta